Isola di Rab

Rab è un’isola del Quarnero, la decima in grandezza della Croazia e la più piccola tra le isole del Quarnero.

Il clima è mediterraneo e il territorio è molto vario. La parte orientale, che dà verso la terra ferma, è rocciosa e inospitale e si caratterizza per un dorsale di pietra. Il lato occidentale invece cambia completamente e si caratterizza per una rigogliosa e ricca vegetazione, una costa frastagliata e delle bellissime baie. Si possono trovare sia spiagge di rocce che di sabbia.

È un’isola turistica dove puoi trovare spiagge attrezzate e divertimento, ma allo stesso tempo fuggire dal turismo e ritagliarti angoli di pace. Rab, infatti, conserva la sua parte naturale e selvaggia conferendole il titolo di una delle isole più verdi della Croazia.

Capoluogo dell’isola è la città omonima Rab, il cui centro storico medioevale è una delle attrazioni da visitare. Una seconda città come importanza per il turismo è Lopar, da dove arrivano anche i traghetti da Krk. Mišnjak è invece il porto dove arrivano i traghetti da Stinica, sulla terra ferma.

COSE DA VEDERE

Sicuramente si giunge a Rab per il suo mare e le sue spiagge. Potrai trovarne di diversa natura, da quelle di sabbia, a quelle di roccia, attrezzate o libere, FKK, dedicate ai vostri amici a quattro zampe.

A Rab potrai anche svolgere attività sportiva immerso nella natura, grazie ai percorsi ciclabili e di trekking presenti sul territorio che attraversano la riserva naturale, o costeggiano le spiagge o ti portano fino al punto più alto dell’isola, Kameniac. Troverai anche centri sub autorizzati per immersioni e pareti per arrampicate.

Se sei interessato a un po’ di storia dell’isola potrai passeggiare tra le mura medievali di Rab e scoprire le origini dell’isola; segni della storia dell’isola li troverai anche a Supertarska Draga e a Kampor.

Infine, da Rab città e da Lopar, potrai trovare delle escursioni organizzate per le isole vicino: Pag, Lussino, Sv. Grgur, Goli, Prvic, Dolin.

Vuoi saperne di più? Visita la sezione blog!

 

COME ARRIVARE A RAB

IN MACCHINA

Bisogna giungere fino a Stinica sulla terraferma, dalla quale partono i traghetti per Misnjak. Consulta qui gli orari dei traghetti. L’attraversata dura circa 15 minuti.

In alternativa, c’è un collegamento anche dall’isola vicina Krk (Valbiska) fino a Lopar. Vi sono tuttavia meno tratte al giorno e se volete soggiornare a Casa Leda vi conviene arrivare da Misnjak.

IN AEREO

L’aeroporto più vicino è quello della città di Fiume (Rijeka), sull’isola Krk. Una volta atterrati è possibile organizzare il trasporto fino a Rab.

 

INFORMAZIONI UTILI

L’Ufficio Turismo si trova in centro a Rab, nella piazza che si affaccia sul porto vicino al ristorante Astoria. Qui il link.

Farmacie vicino a Casa Leda:

L’ospedale si trova a Rab; a 50 mt da Casa Leda trovi un ambulatorio di primo soccorso.