BLOG

08 Mag 2024

Anche il palato vuole la sua parte! Piatti tipici di Rab e dove trovarli

Dopo una giornata al mare in una delle tante spiagge di Rab è giunto il momento di godersi una bella cena. Quali sono i piatti caratteristici di Rab? In questo articolo ti raccontiamo la nostra esperienza.

Infatti, parte importante di una vacanza è anche assaggiare i prodotti e le pietanze locali che raccontano le caratteristiche del territorio e le loro origini. Nel blog trovate già una piccola guida di alcuni ristoranti consigliati da noi, ora vi raccontiamo cosa abbiamo scoperto noi rispetto ai piatti tipici.

La cucina di Rab rispecchia la tipica cucina croata semplice e variegata. Naturalmente quando veniamo a Rab ci facciamo una scorpacciata di pesce poiché nei ristoranti c’è la possibilità di scegliere il pescato del giorno che, fatto alla griglia, è davvero ottimo! Ad accompagnare il pesce, il tipico contorno croato di patate e biete.

In particolare sull’isola di Rab abbiamo mangiato i migliori scampi di sempre, preparati cotti alla griglia oppure come condimento a gnocchi o tagliolini. Infatti, gli scampi trovano nel Quarnaro un habitat ideale rendendoli quindi tra gli scampi più pregiati. Non possiamo che confermare, provare per credere!

Nella guida ai ristoranti, puoi trovare quelli che noi consigliamo per una grigliata di pesce!

E se vuoi invece cimentarti in una bella grigliata nel barbecue di Casa Leda puoi recarti al mercato di Rab (il pesce, infatti, non lo trovi al supermercato), ma conviene andare molto presto la mattina!

Non solo pesce a Rab, ma ovviamente anche carne. Oltre ai classici ćevapčići e tartare di carne, un piatto tipico è l’agnello cotto in campana. Infatti, come in altri parti della Croazia, troverete spesso greggi di pecore che rappresentano un allevamento tipico. Questo piatto particolare comporta la cottura dell’agnello nelle braci del fuoco sotto un coperchio di terracotta o ghisa chiamato peka. La carne viene cotta lentamente e assume un’aroma speciale.  Se vuoi assaggiarlo ti consigliamo il Konoba Rab, dove puoi mangiare anche una fantastica tartare di carne. Esiste anche una variante di pesce fatta invece con il polpo (provala da Ana Restaurant). Per assaggiare queste due specialità è necessario prenotarle chiamando prima al ristorante!

Sull’isola inoltre troverete il tipico formaggio di pecora, spesso accompagnato con alici. Se volete assaggiare il formaggio assieme agli affettati e poi proseguire con una cena di carne vi consigliamo Kamenjak Restaurant da cui potete godere di una vista mozzafiato.

Dulcis in fundo, il dolce tipico di Rab! La torta Rapska è un dolce a base di mandorle, limone e maraschino, un liquore ricavato dalla marasche, frutto simile alle ciliegie e alle visciole. La torta viene arrotolata come un serpente come da tradizione, ma la potete trovare anche in altre forme tra cui a cuore.

La leggenda narra che la torta così fatta a forma di serpente fu preparata la prima volta nel 1177 per il papa Alessandro III in visita nelle isole della Dalmazia e giunto sull’isola per benedire la cattedrale. Pertanto l’origine della torta è antica ed è stata conservata dalle suore benedettine fino ad oggi, la quale è tuttora conservata negli archivi dell’abbazia benedettina di Sant’Andrea.

La torta Rapska potete assaggiarla al Caffee Bar Biser in piazza a Rab oppure al Kuća Rabske Torte, dove svolgono anche laboratori sulla preparazione della torta. In entrambi i posti potete acquistarla come souvenir ma anche in tante altre pasticcerie come Vilma Bakery sweets.

A questo punto potete finire la vostra cena con un po’ di amaro tipico croato, la Pelinkovacživjeli!