BLOG

28 Giu 2021

Alla scoperta di Mag Beach partendo dal porto di Mišnjak!

Vicino al porto di Mišnjak  si trova una splendida spiaggia da scoprire: Mag Beach! Questa baia si trova sulla costa che guarda la terraferma, dove il paesaggio si fa brullo e c’è poca vegetazione. In questo articolo vi raccontiamo come arrivare a Mag Beach.

Indicazioni su come arrivarci

Da qualche anno volevamo visitare questa spiaggia: quest’anno, approfittando di più tempo a nostra disposizione, abbiamo deciso di andare alla sua scoperta! Così, zaino in spalla, ci dirigiamo a Misnjak, entriamo al porto e parcheggiamo sulla sinistra (vi conviene evitare l’orario di partenza o di arrivo dei traghetti; tuttavia noi non abbiamo avuto problemi, abbiamo superato le macchine in coda e siamo andati a parcheggiare). Subito troverete davanti a voi il cartello che segnala l’inizio del sentiero, che per i volenterosi in 10 ore conduce fino a Lopar!

Prendiamo il sentiero, leggermente in salita, e quasi subito incontriamo un bivio. Andiamo a destra verso un cancello dove ritroviamo il cartello che segnala il sentiero. Troviamo il cancello chiuso, ma sulla destra  troviamo un varco nel recinto che scavalchiamo (probabilmente il cancello è chiuso per non far uscire le pecore).

Ci incamminiamo quindi lungo una strada rocciosa e bianca, che gradualmente sale. Intorno solo pecore, pochi arbusti e il profumo inconfondibile di liquirizia. Salendo si arriva verso un muro a secco da dove si inizia ad ammirare il panorama: il bianco della roccia contrasta con il blu del mare che si apre davanti a noi.

Percorrendo il muro a secco si trova un’apertura da dove il sentiero inizia a scendere. Arrivati a una curva troviamo una casetta con delle pecore a guardia. Siamo fortunati e non ci fanno pagare alcun dazio, così proseguiamo la nostra discesa lungo la strada che si fa più stretta e ripida. Subito dopo si apre davanti a noi lo spettacolo: un paesaggio da far west, con la terra rossiccia, ci accompagna verso la baia e la sua acqua cristallina.

Essendo partiti presto siamo i primi ad arrivare e la sensazione è di essere profondamente immersi e connessi con la natura. L’acqua è trasparente e il fondale è a tratti roccioso e a tratti sabbioso; la baia è circondata da rocce che formano caverne e sculture naturali che si ergono dal mare. Imperdibile anche la vista dall’alto, salendo il crinale sulla destra.

Ecco per voi alcuni scatti di quella giornata!

Verso metà mattinata la baia inizia a popolarsi di barche, poiché per chi non desidera camminare è raggiungibile facilmente via mare. Trascorriamo la nostra giornata in questa baia, attrezzati con cibo, tanta acqua e l’indispensabile tenda. Quando il sole inizia a non bruciare più decidiamo di rientrare visto che il sentiero, seppure non faticoso, è sempre sotto il sole. Prima di andarcene notiamo segni di moto sulla terra: veniamo, infatti a sapere, che grazie al tipo di terreno e al clima mite dell’isola, la baia è un luogo di allenamento per motocross in inverno.

Rientriamo quindi alla base, salutiamo le pecore sempre a guardia di quel paesaggio incontaminato, e in circa mezzora torniamo alla macchina, finalmente soddisfatti di aver visto Mag beach!

Caratteristiche

Tempo di percorrenza: 30 minuti

Difficoltà: media; il sentiero ha solo un pezzo più ripido e con grossi sassi ma affrontabile con scarpe da ginnastica; per persone allenate è piuttosto semplice.

Caratteristiche sentiero: strada bianca in battuta di sole

Caratteristiche spiaggia: sassolini bianchi, mare roccioso e sabbia

Consigli: scarpe da ginnastica, tenda (l’ombra c’è solo la mattina da un lato), acqua e cibo