BLOG

06 Ago 2020

Con il fucile, le pinne e gli occhiali…10 cose da portare in spiaggia!

“Con le pinne, fucile ed occhiali” cantava Edoardo Vianello raccontando di un amore al mare. E noi che amiamo stare tutto il giorno al mare, abbiamo pensato a una chek-list di 10 cose che non possono assolutamente mancare nel nostro zaino!

Io e Loris amiamo trascorrere l’intera giornata al mare, dalle prime ore del mattino quando il sole è ancora tiepido fino al suo calare.  Più sono isolate le spiagge è meglio è, per cui nel corso degli anni abbiamo imparato a stilare una lista di cose che assolutamente bisogna portare con sè. Le spiagge più belle di Rab non sono attrezzate per cui può essere utile leggere la nostra chek-list per partire equipaggiati!

  1. Materassini imbottiti: indispensabili in Croazia, dove le spiagge di sabbia sono rare, e distendersi sugli scogli o sui sassi può essere un’esperienza gradevole solo per un fachiro! Ne troverete ovunque in Croazia e di ogni tipo, arrotolati o piegati a ventaglio. Quelli a ventaglio sono più morbidi ma più ingombranti, ideali per spiagge accessibili. Per chi come noi spesso si avventura in lunghe camminate sono preferibili quelli arrotolati, da appendere allo zaino. sv nikola
  2. Scarpette da scoglio e scarpe da ginnastica: altro must have fondamentale in Croazia sono le scarpette da scoglio, sia per la conformità del fondale sia per la presenza di ricci. Con le scarpette addosso potrete addentrarvi ovunque vorrete assicurando i vostri piedi! Le scarpe da ginnastica o da trekking sono invece indispensabili se decidete di camminare per raggiungere qualche spiaggia paradisiaca (dimenticatevi gli infradito). Per alcuni sentieri sono sufficienti le scarpette da scoglio se sono abbastanza robuste; in questo modo potete risparmiare spazio nello zaino per un panino in più!
  3. Crema solare: buona regola sempre, soprattutto quando ci si prepara a passare tutta la giornata sotto il sole!
  4. Acqua a volontà e cibo: prevedere sempre qualcosa per rifocillarsi perchè in Croazia non tutte le spiagge sono attrezzate con dei ristori: litri di acqua, pranzo, frutta e assolutamente..il caffè! Noi portiamo anche dell’acqua non potabile per toglierci il sale dopo il bagno.
  5. Tenda: se avete intenzione di sostare tutto il giorno in spiaggia è meglio non lasciarvi fregare dal sole, poichè a volte può essere dura trovare ombra naturale. Noi usiamo “Tarp multifunzionale fresh” della Quechua, adattabile a diversi terreni e in base al sole e al vento. pudarica beach
  6. Maschere e pinne: se metà del tempo come noi la trascorrete in acqua a fare snorkeling allora è fondamentale avere l’equipaggiamento adatto; il fondale che preferiamo in assoluto è quello di Suha Punta, ricco di pesci e ricci.
  7. Sacchetto di plastica: capita che a volte quando arriviamo in spiaggette isolate troviamo plastica o dimenticata o portata dal mare, per cui ci portiamo sempre dietro un sacchetto per i nostri rifiuti e per quelli che troviamo! Un gesto minimo per preservare questi posti magnifici e rispettare la natura che ci accoglie!
  8. Kit prontosoccorso: se come me siete distratti e facilmente vi fate male, vi consiglio di avere con voi un mini kit del prontosoccorso: cerotti e disinfettante sono diventati i miei migliori amici!
  9. Macchina fotografica: ormai tutti abbiamo uno smartphone per fotografare questi posti incantanti; noi collezioniamo ogni volta tantissime foto da conservare e riguardare quando si rientra alla normalità!
  10. E infine non possono mancare, da bravi friulani…le carte da briscola  (o in alternativa Uno)! Quando ci siamo stancati di fare il bagno torniamo alla nostra tenda e ci rilassiamo giocando a carte o leggendo un buon libro! relax a suha punta

E voi, cosa mettete assolutamente nel vostro zaino?